Cos’è un passeggino leggero?
Sappiamo bene cosa significano per noi molti fattori decisivi per la scelta di un passeggino. Siamo altrettanto sicuri che tutti i genitori hanno esigenze diverse in base a molteplici condizioni. Queste possono dipendere dal budget che si ha a disposizione, dallo spazio che dovrebbe occupare nel proprio ambiente un passeggino, dagli standard di sicurezza di cui necessitiamo, dal comfort e dalla comodità di avere un articolo accessoriato, o ancora un modello che possa essere il più possibile sportivo e portabile. Perché quindi possedere un passeggino che integri compattezza e leggerezza. Senza dubbio questo tipo di criteri risultano sempre soggettivi e spendibili nella praticità. Per passeggino leggero può intendersi il possesso di una struttura che sia soggettivamente leggera. Se ci si trova di fronte a certi bisogni come avere una certa robustezza del telaio che sopporti pesi senza sbilanciamenti o si desideri una certa variante di materiali di cui si compone il passeggino, nell’insieme dobbiamo rendere conto del fatto che il peso finale può alterarsi. Tutto questo comunque non esclude le ultime novità dei modelli leggeri dalla possibilità di essere passeggini di straordinaria qualità e resistenza. Infatti attraverso la gamma dei leggeri abbiamo trovato le affinità perfette. Un passeggino leggero è un modello in grado di prestarsi ad ogni esigenza che rispetti standard di peso idonei a definirsi leggero e una serie di comodità come la praticità d’uso nell’essere chiuso e riposto. Ma non solo. I migliori produttori di passeggini si sono infatti prodigati a rendere i loro migliori modelli leggeri altresì versatili per essere facilmente trasportati, avere ruote grandi per essere manovrati in diversi tipi d’asfalto; avere diversi optional, sedute regolabili, meccanismi di chiusura e apertura d’avanguardia. Insomma sul piano della leggerezza dalle recensioni a questa classifica potrete senz’altro osservare una varietà di modelli rintracciando quello che fa al caso vostro.
back to menu ↑Passeggino leggero e ultra compatto, è possibile?
Negli ultimi anni, la tecnologia ha permesso l’utilizzo di materiali sempre più leggeri e il design di passeggini sempre più ergonomici e compatti. Ad oggi nel mondo, sono stati depositati più di 37.000 brevetti in materia di passeggini, sinonimo del fatto che le case produttrici investono grandi risorse in ricerca e sviluppo per migliorare ulteriormente questo prodotto. L’ulteriore compattezza è quella attribuita al sistema di chiusura di ogni modello per una maneggevolezza e praticità superiori. Non tutti però la pensano così. Alluminio e plastica sono i materiali più sfruttati nella produzione di modelli leggeri: ciò potrebbe far sorgere titubanze sulla durata, sul peso che può sopportare un passeggino leggero o sull’affidabilità dei sistemi di sicurezza. Oltre ad aver analizzato al dettaglio ogni prodotto proposto vi assicuriamo che esistono modelli leggeri e ultraleggeri in grado di venire incontro a una moltitudine di esigenze. Una di queste a cui abbiamo tenuto molto per stilare questa selezione di modelli che oggigiorno verrebbe incontro a una grande casistica di di famiglie è la compattezza. Abbiamo parlato di diversi tipi di compattezza. Per passeggino leggero può intendersi il possesso di una struttura che sia soggettivamente leggera. Se ci si trova di fronte certe necessità come avere una certa robustezza del telaio che sopporti pesi senza sbilanciamenti o si desideri una certa variante di materiali di cui si compone il passeggino, nell’insieme dobbiamo rendere conto del fatto che il peso finale può alterarsi. Tutto questo comunque non esclude le ultime novità dei modelli leggeri dalla possibilità di essere passeggini di straordinaria qualità e resistenza. Infatti attraverso la gamma dei leggeri abbiamo trovato le affinità perfette. Un passeggino leggero è un modello in grado di prestarsi ad ogni esigenza che rispetti standard di peso idonei a definirsi leggero e una serie di comodità come la praticità d’uso nell’essere chiuso e riposto. Anche sui fattori di chiusura abbiamo concentrato le nostre indagini. Sul mercato si trovano principalmente due meccanismi di chiusura. A ombrello e a libro.
Chiusura a ombrello
Chiusura a libro
Sostanzialmente la differenza di chiusura di un passeggino è la distribuzione dell’ingombro in altezza, oppure in larghezza. Anche su questo può basarsi la scelta di un passeggino. Nella nostra classifica abbiamo incluso diversi modelli la cui compattezza è altresì determinata dalla specifica chiusura a libro. Nonostante questo a seconda delle occasioni e del tipo di passeggino reputiamo entrambe le chiusure ugualmente efficaci a seconda dei contesti. Nel caso dell’ultra compattezza riteniamo appunto importante la chiusura a libro in quanto questa fa guadagnare spazio in altezza e in alcuni casi - come potrete vedere - anche in larghezza per poter essere modelli richiudibili e compattati a livelli tali da entrare in una borsa e rispettare le misure per l’idoneità dei bagagli a mano in aereo.
Quindi, sì, leggero e ultra compatto è possibile!back to menu ↑